dilatua

Puglia

La Puglia è una regione dell'Italia meridionale che comprende le province di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e la recente Barletta-Andria-Trani. La regione è bagnata dal mar Adriatico e dal mar Ionio e Punta Palascìa, presso Otranto, rappresenta il punto più a est del Paese.
Da nord a sud della Puglia si susseguono sei regioni geografiche: il Gargano, il Subappennino Dauno, il Tavoliere delle Puglie, le Murge, l'Arco Ionico tarantino e il Salento.
Da sempre ponte naturale per l'Oriente, la Puglia ha subito influssi romani, germanici, greci e bizantini, che si riflettono ancora oggi sulle sue tradizioni linguistiche e culturali della popolazione.
Il sistema produttivo locale ha registrato negli ultimi anni un forte sviluppo, legato soprattutto a settori innovativi come la biologia, l'ICT e le nanotecnologie.

Se la conosci...
Un pugliese doc non rinuncerebbe mai alle acque cristalline del mare salentino o alle prelibatezze gastronomiche della cucina barese.
Se stai per sposarti, puoi cercare il tuo abito da sposa negli atelier della Puglia segnalati da PagineGialle e poi scegliere uno dei ristoranti sulla costa adriatica per la cerimonia. Sarà a tua disposizione uno dei migliori centri di estetica per la preparazione, mentre per la scelta della casa puoi rivolgerti all'agenzia immobiliare più vicina a te. Numerosi sono i negozi di arredamento, di porte e di serramenti e infissi ubicati in Puglia e, grazie ad aziende di trasporti presenti sul territorio in modo capillare, anche se abiti nel Gargano puoi acquistare a Taranto o a Brindisi i mobili e complementi d'arredo della tua nuova casa.
In Puglia puoi anche trovare le sezioni e gli uffici locali di alcuni ministeri, asl con medici specialisti in ortopedia e traumatologia e laboratori di analisi, oltre che scuole pubbliche oppure scuole private professionali dove, nell'area della Grecìa salentina, s'insegna anche il griko.

Se non la conosci...
Se la fotografia è la tua passione, in Puglia troverai paesaggi molto belli da immortalare all'alba o di notte. E se pernotti in un albergo che si affaccia sul mare, puoi anche cogliere le sfumature del sole che tramonta e si riflette sull'acqua. Oltre a questi scorci romantici, in Puglia puoi trovare piazze gremite di gente che ballano la pizzica salentina, oppure puoi richiedere alle agenzie di viaggio un tour organizzato della regione.
Se decidi di fermarti a lungo in Puglia, consulta PagineGialle e scegli tra un residence confortevole o un appartamento ammobiliato, in cui potrai godere di una maggiore privacy; e poi rivolgiti a un autonoleggio per prendere a buon costo un'auto che ti permetterà di visitare in lungo e in largo la terra degli ulivi, del Negroamaro e delle orecchiette.

Le province in Puglia:

Le zone in Puglia:

Le ricerche più frequenti in Puglia:

1 2 3 4 5