dilatua
paginegialle.it

Provincia di Lecce

È la terra che per prima vede il sole, essendo Otranto, uno dei suoi centri di maggiore interesse, il punto più a est di tutta l'Italia. La provincia di Lecce, insieme a tutto il distretto brindisino e a qualche comune di quello tarantino, è meglio conosciuta con il nome di Salento. Terra storicamente esposta all'incontro di diverse culture, quella leccese è stata da qualche anno scoperta anche dal turismo di massa, potendo contare contemporaneamente sulle bellezze dell'Adriatico e su quelle dello Ionio. Due mari che si incontrano a Santa Maria di Leuca, ultimissima propaggine del tacco d'Italia. Sul versante ionico domina Gallipoli, con le sue lunghe spiagge, mentre dall'altra parte della penisola, quella adriatica, a imporsi sono le alte scogliere di Tricase, Castro e Santa Cesarea Terme.

Se la conosci...
Sei alla ricerca di un architetto per la costruzione della tua casa? L'offerta è vasta e potrai scegliere tra numerosi studi di professionisti: ti aiuteranno con dei consigli utili anche in materia di arredamento e risparmio energetico. Il clima favorevole del territorio leccese ti potrebbe permettere l'installazione di pannelli fotovoltaici, puliti ed economici. Per i serramenti avrai invece da scegliere se rivolgerti alle mani sapienti di un falegname oppure a un'azienda produttrice di porte, virando ad esempio sull'alluminio. A lavori finiti, potrai pensare anche agli elettrodomestici e a riempire frigorifero e dispensa per una festa d'inaugurazione. Supermercati e negozi per la tua spesa sono a portata di mano, anche se non sarebbe una cattiva idea affidarsi a un catering.

Se non la conosci...
Paese che vai usanza che trovi. Il modo migliore per pernottare nel Salento, vivendo a pieno i sapori della sua terra è sicuramente quello di affittare una masseria, antica abitazione rurale immerse nella campagna. Noleggiare un'auto per gli spostamenti è quasi necessario, per il resto serve solo tanta voglia di mare, folklore e tradizione. A pochi chilometri dagli stabilimenti balneari di Gallipoli, nascosta nella pineta è da visitare l'area protetta di Porto Selvaggio, prima di un piatto di orecchiette in un ristorante di Santa Maria al Bagno. Per le tue serate movimentate puoi scegliere i locali e i bar di tra le stradine di Otranto, prima di una puntata in discoteca. Se la musica house non fa per te puoi sempre farti pizzicare della Taranta che risuona nelle tante sagre di paese.

Comuni in provincia di Lecce:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Lecce:

1 2 3 4 5